TERMINI E CONDIZIONI

 

Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, sul Negozio Online presente sul sito web www.lamonarca.it ed eventuali sottodomini collegati (nel seguito, il “Sito web”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il Negozio Online www.lamonarca.it tutela i diritti del Consumatore.

Il Consumatore non può rinunciare ai diritti riconosciutigli dal Diritto dei Consumatori. Sono considerate non valide le disposizioni di accordi meno favorevoli per il Consumatore rispetto alle disposizioni del Diritto dei Consumatori. Le disposizioni del presente Regolamento non escludono né limitano qualsiasi diritto del Consumatore riconosciutogli ai sensi delle norme vigenti in materia, e tutte le incertezze vanno interpretate favorevolmente al Consumatore. Nel caso di eventuale e non intenzionale non conformità delle disposizioni del presente Regolamento alle suddette norme giuridiche, si applicano tali norme.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

  1. Disposizioni generali e definizioni
  2. Il Negozio Online presente sotto l’indirizzo web www.lamonarca.it è gestito dall’Azienda Vinicola ed Olearia di F. Lamonarca (di seguito “Lamonarca” o “Venditore”), P. IVA 01095670723, con sede in via Ravanas n. 1, 70037, Ruvo di Puglia (BA), email: vinicola@lamonarca.it, numero di telefono di contatto: (+39) 080 361 2170 (pagamento secondo la tariffa prevista dal proprio gestore telefonico).
  3. Per fruire del Negozio Online occorre che l’apparecchiatura e il sistema teleinformatico utilizzati dal Cliente rispondano alle Esigenze Tecniche.
  4. Il Regolamento è destinato sia ai Clienti sia ai non Consumatori che usufruiscono del Negozio Online, dei Servizi Elettronici o che concludono il Contratto di Vendita (ad eccezione di quanto previsto dall’articolo 14 del Regolamento, destinato esclusivamente ai Clienti non Consumatori).
  5. L’accettazione del Regolamento da parte del Cliente è volontaria ma indispensabile per la creazione dell’Account e/o per la presentazione di un Ordine.
  6. Le informazioni pubblicate sul Sito web, o nel caso di presentazione di Ordini mediante altri mezzi di comunicazione a distanza o mediante un messaggio elettronico con la conferma del contenuto del Contratto di Vendita di cui all’articolo 3.6 del presente Regolamento, costituiscono un mero invito da parte del Venditore al Cliente a concludere un contratto come ai sensi dell’art. 1336 del C.C. e non un’offerta al pubblico come ai sensi del C.C.
  7. I seguenti termini utilizzati nel Regolamento devono essere intesi nel significato di seguito indicato, a meno che il contesto del loro utilizzo non indichi diversamente:
  8. PREZZO – ammontare lordo (IVA inclusa) definito in Euro, spettante al Venditore a titolo di trasferimento di proprietà del Prodotto al Cliente, conforme al Contratto di Vendita. Il prezzo non include il costo di spedizione fatte salve le condizioni specifiche della Promozione offerta dal Negozio Online
  9. GIORNO LAVORATIVO – dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi previsti dalla legge.
  10. PASSWORD – sequenza di caratteri alfanumerici creata dal Cliente al momento della creazione dell’Account, necessaria ai fini dell’autorizzazione per poter accedere all’Account. La registrazione dell’Account richiede la doppia digitazione della Password per rendere possibile l’individuazione e la correzione di eventuali errori. Il Cliente è tenuto a trattare con la massima segretezza la Password in uso (a non rivelarla ai terzi). Il Venditore mette a disposizione del Cliente la possibilità di modificare la propria Password nel corso di tempo.
  11. CLIENTE– (1) una persona fisica o operante tramite una persona abilitata (2) una persona giuridica o (3) altri enti, società, associazioni e organizzazioni di persone privi di personalità giuridica, a cui la legge conferisce capacità giuridica e che hanno piena capacità di agire. Gli ordini possono essere effettuati solo da persone che, secondo la legge italiana, sono maggiorenni e non versano in condizioni di incapacità legale.
  12. CODICE CIVILE – corpo organico di disposizioni di diritto civile, contenute nel R.D. del 16 marzo 1942 n. 262 (e successive modificazioni).
  13. CONSUMATORE – persona fisica che compie un atto giuridico non correlato direttamente con la propria attività economica o professionale.
  14.  CONTO CLIENTE (ACCOUNT) – Servizio Elettronico con denominazione (Login) e Password individuali indicati dal Cliente: l’insieme dei dati raccolti nel sistema teleinformatico del Venditore che consente al Cliente di fruire delle funzionalità e dei servizi aggiuntivi. Il Cliente riceve accesso al suo conto tramite il Login e la Password. Presso l’Account il Cliente avrà la possibilità di salvare e memorizzare le informazioni sull’indirizzo di spedizione del Cliente, monitoraggio dello stato dell’Ordine, accesso allo storico dell’Ordine o altri servizi resi disponibili dal Venditore.
  15. CARRELLO – servizio messo a disposizione di ogni Cliente del Negozio Online, che serve per la presentazione dell’ordine di uno o più prodotti, l’indicazione dei codici sconti che consentono la diminuzione del Prezzo secondo gli accordi/regolamenti separati, la visualizzazione del totale del Prezzo di diversi Prodotti e tutti i Prodotti insieme (incluse le spese di spedizione), e la visualizzazione della data di consegna prevista. Nel Carrello vengono accumulate le richieste di stipulazione del Contratto di Vendita da parte del Cliente, ovverosia con un solo Ordine è possibile presentare più di una richiesta di stipulazione del Contratto di Vendita.
  16. LOGIN – l’indirizzo e-mail del Cliente indicato al momento di creazione dell’Account sul sito del Negozio Online.
  17. DATI PERSONALI – qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale. In materia di dati personali si applicano il D.lgs n. 196 del 30 giugno 2003 e le norme di diritto UE e internazionale vigenti, con particolare, ancorché non esclusivo, riferimento al regolamento (UE) n. 679/2016: per informazioni più dettagliate, si invita sin da ora il Cliente a leggere con attenzione la nostra “Informativa sulla Privacy”.
  18. NEWSLETTER – Servizio Elettronico che consente a tutti i suoi utenti il ricevimento di informazioni cicliche su Prodotti, Negozio Online, comprese le novità e promozioni inviate all’indirizzo e-mail o numero di telefono indicato con il consenso esplicito del Cliente. I termini e le condizioni del servizio Newsletter sono definiti da un regolamento specifico reperibile sul sito del Negozio Online.
  19. PRODOTTO – bene mobile disponibile nel Negozio Online che costituisce l’oggetto del Contratto di Vendita tra il Cliente e il Venditore dietro il pagamento del Prezzo. Tutti i Prodotti offerti dal Negozio Online sono nuovi di fabbrica. Si tenga presente che le immagini o colori dei prodotti offerti potrebbero non corrispondere esattamente alla realtà per varie ragioni, es. impostazioni di browser, monitor.
  20. PROMOZIONI –condizioni particolari di vendita o prestazione di servizi, disciplinate in base alle regole del Negozio Online, offerte dal Venditore in un periodo determinato, delle quali il Cliente può usufruire in base alle regole ivi presentate, come ad esempio la diminuzione del Prezzo o delle spese di spedizione.
  21. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA/REGOLAMENTO/CONTRATTO DI PRESTAZIONE DI SERVIZI – il presente documento definisce le regole di stipulazione del Contratto di Vendita e le regole di prestazione e fruizione dei servizi messi a disposizione a favore dei Clienti da parte del Venditore tramite il Negozio Online. Nell’ambito dei servizi prestati per via elettronica, il presente Regolamento è disciplinato dalle disposizioni applicabili del d.lgs. del 9 aprile 2003, n. 70 (e successive modificazioni) di attuazione della direttiva 2000/31/CE.
  22. NEGOZIO ONLINE – piattaforma che consente al Cliente la presentazione di Ordini e la fruizione dei servizi offerti dal Venditore, gestita dal Venditore, costituente un’entità di siti web collegati tra loro, reperibile sotto l’indirizzo web: www.escarpe.it, e attraverso l’App
  23. VENDITORE – Azienda Vinicola ed Olearia di F. Lamonarca (di seguito “Lamonarca” o “Venditore”), P. IVA 01095670723, con sede in via Ravanas n. 1, 70037, Ruvo di Puglia (BA), email: vinicola@lamonarca.it, numero di telefono di contatto: (+39) 080 361 2170 (pagamento secondo la tariffa prevista dal proprio gestore telefonico).
  24. CONTENUTO/CONTENUTI – elementi testuali, grafici e multimediali (es. informazioni su Prodotti, fotografie di Prodotti, video promozionali, descrizioni, commenti) ivi comprese opere ai sensi del Diritto d’autore e altri diritti correlati e immagini dei privati che sono diffuse sul sito del Negozio Online dal Venditore, controparti del Venditore, Cliente o da un’altra persona che usufruisce del Negozio Online.
  25. CONTRATTO DI VENDITA – contratto riguardante la vendita dei Prodotti da parte del Venditore a favore del Cliente dietro il pagamento del corrispettivo e da eventuali costi supplementari, incluse spese di spedizione, le cui condizioni sono definite dal presente Regolamento. Il Contratto di Vendita è concluso tra il Cliente e il Venditore mediante mezzi di comunicazione a distanza, tramite l’approvazione dell’Ordine da parte del Venditore in base alle regole contenute nel presente Regolamento. Il Contratto di Vendita, in particolare, definisce il Prodotto, le sue caratteristiche principali, il Prezzo, le spese di spedizione e altre condizioni pertinenti, in conformità a quanto previsto dal diritto applicabile, specie alle norme giuridiche che tutelano il Consumatore. Ogni Prodotto risulta essere l’oggetto di un separato Contratto di Vendita. Il Venditore può concludere il Contratto di Vendita con il Cliente non Consumatore in seguito alla conclusione dell’accordo senza ricorrere alla procedura prevista dal presente Regolamento. Tale accordo verrà confermato mediante messaggio e-mail su richiesta di una delle parti.
  26. SERVIZIO ELETTRONICO – prestazione di servizi elettronici ai sensi del d.lgs. del 9 aprile 2003, n. 70 (e successive modificazioni), tramite il Negozio Online da parte del Venditore a favore del Cliente, conforme al Contratto di Prestazione di Servizi. Nel caso in cui i servizi siano prestati dai soggetti che cooperano con il Venditore, le apposite disposizioni riguardanti le regole di fruizione di tali servizi sono presenti nei relativi regolamenti sulla prestazione di servizi di ogni soggetto.
  27. DIRITTO DEI CONSUMATORI, CODICE DEL CONSUMO – d.lgs. del 6 settembre 2005, n. 206 (e successive modificazioni).
  28. ORDINE – dichiarazione di volontà del Cliente avente come obiettivo diretto la conclusione di un Contratto di Vendita a distanza, contenente Prodotti oggetto dell’offerta per la conclusione del Contratto di Vendita. L’ordinazione di ogni Prodotto da parte del Cliente verrà considerata come richiesta autonoma di stipula del Contratto di Vendita (agevolazione tecnica). Ad ogni ordine potrà essere assegnato soltanto un numero, ciononostante si procederà con la realizzazione di tutte le richieste in parallelo. Con l’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore avviene la conclusione del Contratto di Vendita (vedi sopra)

 

  1. Servizi elettronici del negozio online
  2. Il Venditore presta gratuitamente al Cliente i seguenti Servizi Elettronici tramite il Negozio Online:
  3. Creazione di un Account;
  4. realizzazione di Ordini e conclusione dei Contratti di Vendita secondo le regole del presente Regolamento;
  5. presentazione dell’offerta adeguata alle preferenze dei Clienti;
  6. l’accesso al servizio del Carrello;
  7.  
  8. Il Venditore, a favore dei Clienti che hanno creato un Account, tramite il Negozio Online presta gratuitamente i seguenti servizi:
  9. mantenimento della sessione del Cliente dopo il login al suo Account;
  10. conservazione e comunicazione al Cliente dello storico di Ordini attraverso l’Account.
  11. La fruizione dell’Account è possibile dopo la realizzazione dei seguenti passaggi:
  12. compilazione del formulario di registrazione e accettazione delle disposizioni del presente Regolamento;
  13. cliccare su “Registrati”.
  14. 4. Il Contratto di Prestazione di Servizi è da considerarsi valido dal momento in cui il Cliente riceve la conferma della conclusione della procedura di registrazione all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. Il servizio dell’Account è prestato gratuitamente per un periodo indeterminato. Il Cliente può, in qualsiasi momento e senza fornirne la causa, cancellare l’Account tramite l’invio di tale richiesta al Venditore, in particolare per via posta elettronica all’indirizzo email: vinicola@lamonarca.it o in cartaceo all’indirizzo: via Ravanas n. 1, 70037, Ruvo di Puglia (BA). L’apertura dell’Account non è necessaria per l’ordinazione del prodotto nel Negozio Online.
  15. La possibilità di fruire del Carrello si attiva con l’aggiunta del primo Prodotto nel Carrello.
  16. Il servizio di Carrello è prestato gratuitamente, ha un carattere unico e viene concluso con la presentazione dell’Ordine al suo interno o con la previa sospensione della presentazione dell’Ordine eseguita al suo interno dal Cliente. Il Carrello memorizza informazioni sui Prodotti selezionati dal Cliente anche dopo aver concluso la sessione di browser, compreso il logoff, per un periodo non superiore ai 7 giorni, il che comunque non è rilevante ai fini della prenotazione dei Prodotti.
  17. In particolare, per poter fruire dei servizi elettronici il Cliente è tenuto a:
  18. indicare dati autentici, attuali e necessari sia per la creazione dell’Account tramite i formulari di registrazione e sia per l’ordinazione del prodotto;
  19. aggiornare immediatamente i dati, ivi compresi dati personali, forniti dal Cliente al Venditore per la stipulazione del Contratto di Prestazione di Servizi o del Contratto di Vendita, nella misura in cui ciò sia necessario ai fini della loro corretta esecuzione; il Cliente ha l’opportunità di modificare, in qualsiasi momento, i dati inseriti al momento di creazione dell’Account avvalendosi dalle funzionalità disponibili all’interno dell’Account;
  20. usufruire dei servizi e delle funzionalità messi a disposizione dal Venditore in modo da non ostacolare l’operatività del Venditore, del Negozio Online;
  21. usufruire dei servizi e delle funzionalità messi a disposizione dal Venditore in maniera conforme alle norme di diritto e disposizioni del Regolamento, nonché rispettando gli usi e le consuetudini eventualmente applicabili;
  22. effettuare il pagamento del Prezzo e di altre somme concordate con il Venditore per intero e rispettando il termine previsto;
  23. ritirare tempestivamente i Prodotti ordinati con il pagamento in contrassegno;
  24. non fornire o trasmettere, nell’ambito del Negozio, il Contenuto vietato dalle leggi, in particolare i Contenuti che pregiudicano i diritti patrimoniali d’autore dei terzi o loro beni personali;
  25. non intraprendere azioni come:

– distribuzione o pubblicazione sul sito del Negozio Online di informazioni commerciali non richieste o pubblicazione di qualsiasi Contenuto che viola le norme giuridiche in vigore (divieto di pubblicare contenuti illegali);

– esecuzione di operazioni informatiche o altre attività allo scopo di venire in possesso di informazioni non destinate al Cliente o di interferire con regole o aspetti tecnici del funzionamento del Negozio o dell’esecuzione dei pagamenti;

– variazione illecita del Contenuto fornito dal Venditore, in particolare dei Prezzi o descrizioni dei Prodotti pubblicati sul sito del Negozio Online.

  1. Reclami relativi alla prestazione di Servizi Elettronici possono essere presentati come segue:
  2. in cartaceo all’indirizzo: via Ravanas n. 1, 70037, Ruvo di Puglia (BA);
  3. in forma elettronica per posta elettronica all’indirizzo: vinicola@lamonarca.it.
  4. Si consiglia al Cliente di indicare nella descrizione del motivo di reclamo: (1) le informazioni e le circostanze relative all’oggetto del reclamo, in particolare la tipologia e la data di non conformità, (2) le richieste promosse contro il Venditore e (3) i dati di contatto del soggetto reclamante – questo al fine di agevolare e velocizzare il processo di esame del reclamo dal Venditore. I suddetti requisiti hanno valore di raccomandazione e non incidono sull’efficacia del reclamo presentato senza che siano stati adeguatamente illustrati gli elementi richiesti.
  5. Il Venditore si impegna ad esaminare il reclamo senza indugio, e non oltre 30 giorni dalla data della sua presentazione, salvo che le normative vigenti o le disposizioni degli specifici regolamenti non impongano chiaramente il contrario.
  1. Modalità di stipula del contratto di vendita
  2. Le principali caratteristiche della prestazione di servizio, tenendo conto dell’oggetto di tale prestazione e delle modalità di comunicazione con il Cliente, vengono definite sulla pagina di ogni Prodotto.
  3. Il Venditore rende possibile la presentazione degli Ordini tramite il Negozio Online o, in alternativa, tramite comunicazione con il Venditore mediante numero di telefono, posta elettronica o chat sul Sito web del Negozio Online.
  4. A seconda dello sviluppo dei servizi prestati, il Venditore può introdurre altre forme di ordini di prodotti attraverso mezzi di comunicazione a distanza, in base alle regole contenute nel presente Regolamento.
  5. La conclusione del Contratto di Vendita è successiva alla presentazione dell’Ordine da parte del Cliente.
  6. Il Venditore consente al Cliente la presentazione dell’Ordine tramite il Negozio Online nel seguente modo:
  1. Il Cliente aggiunge il/i Prodotto/i selezionato/i al Carrello, dopodiché è tenuto a compilare il formulario d’Ordine.
  2. Il Cliente che possiede l’Account dovrà confermare all’interno del formulario d’Ordine l’esattezza dei dati necessari per la conclusione del Contratto di Vendita. L’utente che non ha tale Account dovrà compilare il formulario d’Ordine in autonomia indicando i dati personali necessari per la stipulazione e l’adempimento del Contratto di Vendita, laddove essi risultino obbligatori. In ogni caso, l’indicazione dei dati non attuali o non veritieri può precludere la conclusione del Contratto. Nel formulario d’Ordine è obbligatorio che il Cliente indichi i seguenti dati: nome e cognome, indirizzo (via, numero civico, codice postale, città, paese), indirizzo di posta elettronica, numero di contatto telefonico e dati relativi al Contratto di Vendita: Prodotto/i, quantità di Prodotto/i, luogo e metodo di spedizione di Prodotto/i, metodo di pagamento. In caso di Clienti non Consumatori è necessario anche indicare dati quali nome d’impresa, e qualora abbiano richiesto l’emissione di fattura IVA inclusa, codice fiscale dell’impresa e P.IVA.
  3. Il Cliente, tra tutti i metodi di spedizione resi disponibili dal Venditore, ne seleziona uno.
  4. Il Cliente seleziona il metodo di pagamento del Prezzo e di eventuali altri costi aggregati derivanti dal formulario d’Ordine relativi alla realizzazione del Contratto di Vendita.
  5. Il Cliente inoltra l’Ordine al Venditore (presenta la richiesta) tramite le funzionalità del Negozio Online messe a disposizione a tale scopo. Nel caso il Cliente non sia in possesso dell’Account e non abbia previamente accettato il Regolamento, è indispensabile che il Regolamento venga accettato, pertanto si invita il Cliente a leggerlo attentamente.
  6. Durante la presentazione d’Ordine, finché il Cliente non formalizza l’invio dello stesso, è possibile modificare in autonomia i dati inseriti nel pannello di “Carrello” aggiungendo o rimuovendo un determinato articolo dal Carrello.
  7. A seconda del metodo di pagamento selezionato, il Cliente potrà essere reindirizzato al sito dei prestatori di servizi di pagamento esterni, al fine di effettuare il pagamento.
  8. Qualora la proposta di conclusione del Contratto di Vendita con l’uso di altri mezzi di comunicazione a distanza venga presentata dal Venditore di propria iniziativa:
  9. Il Venditore inoltra al Cliente un messaggio elettronico con la conferma del testo del Contratto di Vendita proposto;
  10. Il Cliente inoltra l’Ordine al Venditore a mezzo messaggio e-mail all’indirizzo da cui ha ricevuto la conferma di cui al suddetto articolo 3.6. lett. a;
  11. nel caso il Cliente non sia in possesso dell’Account e non abbia previamente accettato il Regolamento, è indispensabile che il Regolamento venga accettato dal Consumatore.
  12. 7. Nei casi diversi da quelli di cui all’articolo 3.6 nei quali la stipulazione del Contratto di Vendita con l’uso di altri mezzi di comunicazione, compreso via telefono, proposta di iniziativa del Consumatore, i seguenti comma si applicano mutatis mutandis tenendo conto delle circostanze e del mezzo di comunicazione utilizzato.
  13. 8. Il Venditore, in risposta all’Ordine, inoltra tempestivamente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente una notifica automatica con la conferma del ricevimento d’Ordine e della sua verifica.
  14. Dopo aver verificato l’Ordine, senza indebito ritardo, il Venditore inoltra all’indirizzo e-mail indicato del Cliente un messaggio contenente:
  15. la conferma dell’accoglimento di una o più offerte su Prodotti, presentate all’interno dell’Ordine, nonché la conferma della contestuale conclusione del Contratto di Vendita (approvazione dell’Ordine in base ai Prodotti elencati nel messaggio); oppure
  16. l’informazione di mancata adozione di tutte le offerte sui Prodotti con l’indicazione dei relativi motivi.
  17. Il Contratto di Vendita è concluso al momento della conferma dell’offerta(e), ovvero al ricevimento da parte del Cliente dell’apposito messaggio previsto dall’art. 3.8.
  18. 11. Nel caso l’accoglimento di tutte o alcune offerte presentate all’interno dell’Ordine non sia possibile, il Venditore contatterà il Cliente allo scopo di:
  19. informare il Cliente della mancata possibilità di accogliere tutte le offerte di stipulazione del Contratto di Vendita presentate all’interno dell’Ordine; oppure
  20. ottenere la conferma dal Cliente della propria volontà di realizzare l’Ordine nella parte in cui il Venditore ha acconsentito ad accogliere offerte di stipulazione del Contratto di Vendita. In tal caso il Cliente può annullare la totalità dell’Ordine (contenente tutte le offerte), il che non pregiudica il suo diritto di recedere dal contratto. La cancellazione d’Ordine da parte del Cliente esonera il Venditore dall’obbligo della sua realizzazione. Nel caso di annullamento d’Ordine, si applica adeguatamente il successivo articolo 3.12.
  21. Nel caso l’accoglimento di richiesta(e) presentata(e) all’interno d’Ordine non possa essere realizzato, il Contratto di Vendita in merito ai Prodotti indicati dal CAC non verrà concluso, e il Venditore, senza indugio e non oltre 14 giorni, restituisce al Cliente tutti i pagamenti ricevuti relativi alla parte del Contratto di Vendita non realizzata. Le disposizioni previste dall’articolo 3.6 del Regolamento si applicano mutatis mutandis.
  22. Inoltre, il Venditore può comunicare al Cliente lo stato dell’Ordine servendosi in particolare della posta elettronica, del messaggio SMS o del telefono.
  23. Il Venditore si adopera per assicurare l’accesso ai Prodotti e l’adempimento del Contratto di Vendita. Qualora la prestazione non possa essere realizzata, si applicano le disposizioni del Codice civile sull’impossibilità della prestazione, sia essa imputabile o meno ad una delle parti. Ciò può comprendere anche l’obbligo di rimborso immediato a favore del Cliente da parte del Venditore.
  24. La totalità d’Ordine comprende il Prezzo, le spese di spedizione ed eventuali costi supplementari dei servizi a pagamento facoltativi selezionati dal Cliente. Il Venditore può fissare la soglia minima del valore d’Ordine per cui la spedizione dei Prodotti risulta gratuita. Del valore complessivo del Prodotto, comprese imposte, risultante dall’oggetto d’Ordine, nonché delle spese di spedizione (inclusi costi di trasporto, consegna e servizi postali) e di altri costi, e laddove non sia possibile determinare l’importo – dell’obbligo di pagamento, il Cliente viene informato quando inoltra l’Ordine, nonché nel momento in cui esprime la propria volontà di stipulazione del Contratto di Vendita.
  25. Le promozioni nel Negozio Online non sono cumulabili tra loro, salvo che le disposizioni della Promozione non impongano chiaramente il contrario.

 

  1. Metodi, termini di pagamento, annullamento degli ordini e resi
  2. Il Venditore mette a disposizione del Cliente, le seguenti forme di pagamento derivanti dal Contratto di Vendita, in particolare:
  3. con bonifico bancario sul conto corrente del Venditore;
  4. con pagamento tramite PayPal;
  5. in contanti alla consegna della merce (c.d. contrassegno);
  6. In caso di pagamento mediante bonifico bancario il Venditore comunicherà tramite e-mail al Cliente le istruzioni per l’effettuazione del pagamento solo dopo aver verificato la disponibilità della merce. Quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino ad un massimo di 6gg lavorativi; la mancata ricezione del pagamento comporterà l’annullamento dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo dopo l’effettiva visualizzazione dell’accredito.

È necessario che l’acquirente riporti nella causale del bonifico il numero di riferimento dell’ordine.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte del Venditore, ciò comporterà la richiesta contestuale all’annullamento dell’ordine e allo svincolo dell’importo versato. I tempi di svincolo variano dai 2 ai 3 giorni lavorativi. Una volta effettuato il rimborso dell’ordine, in nessun caso Lamonarca può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte della propria Banca.

  1. Nel caso di mancato pagamento da parte del Cliente che ha scelto di effettuare il pagamento prima della consegna, ovvero tramite bonifico bancario, il Venditore può contattare il Cliente per sollecitare il pagamento, compreso l’invio di apposita comunicazione via e-mail. Il mancato pagamento, entro 3 giorni dalla data di presentazione dell’Ordine, e oltre 2 giorni aggiuntivi, comporterà la rinuncia automatica della richiesta presentata dal Cliente sotto forma dell’Ordine. Il Cliente possiede la facoltà di annullare l’Ordine mettendosi in contatto con il Venditore prima della sua realizzazione e senza assumerne le conseguenze finché non riceva la conferma della spedizione effettiva del pacco, il che non pregiudica il suo diritto di recedere dal contratto.
  2. La modalità di pagamento Paypal è riservata esclusivamente ai possessori di un Account Paypal; le transazioni con Carta di Credito o prepagate non associate a nessun conto Paypal verranno rimborsate dall’ amministrazione. In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Lamonarca, verrà richiesto l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. In nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Lamonarca è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Lamonarca contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.

La modalità di pagamento Paypal prevede la spedizione gratuita. Nessuna commissione prevista.

  1. Qualora il Cliente abbia selezionato il pagamento in contanti, egli è tenuto a effettuare il pagamento alla consegna della merce. La mancata presa in consegna del Prodotto, nonostante l’indicazione di una data di scadenza aggiuntiva, è una condizione che pone termine al Contratto di Vendita.
  2. Il Cliente possiede la facoltà di annullare l’Ordine mettendosi in contatto con il Venditore prima della sua realizzazione e senza assumerne le conseguenze finché non riceva la conferma della spedizione effettiva del pacco, il che non pregiudica il suo diritto di recedere dal contratto.
  3. L’ordine può essere annullato a discrezione del Cliente in qualsiasi momento dall’ inserimento ma comunque entro e non oltre i tempi previsti di evasione della merce (di solito 48 ore lavorative).

Per comunicarlo occorre inviare una e-mail a frantoio@lamonarca.it o comunicarlo telefonicamente al numero 080 361 12 23. Dopo tale termine Lamonarca si riserva l’accettazione dell’annullamento dello stesso. Se si decide di sostituire i prodotti resi con altri prodotti verrà effettuata la differenza. Se la differenza risulta “in meno”, Lamonarca emetterà un buono del pari valore della differenza, se la differenza risulta  “in più”, sarà a carico del destinatario effettuare il pagamento della differenza.

Il reso/sostituzione può essere effettuato al massimo entro 10 giorni dall’acquisto.

  1.  Tempi di evasione e consegna della merce
  2. I tempi di evasione degli ordini dipendono dalla modalità di pagamento scelta. Tutti gli ordini verranno considerati automaticamente convalidati grazie alla nostra disponibilità di magazzino sempre aggiornata. Di solito i tempi di lavorazione sono di 24/48 ore.

Gli ordini effettuati con Bonifico Bancario, verrano affidati al corriere solo dopo l’effettiva visualizzazione sul conto del bonifico (in questo caso i tempi dipenderanno dalla data di accredito).                

  1. Tempi di consegna della merce

La merce verrà spedita, tramite corriere espresso, e recapitata entro un tempo medio di 1/4 giorni lavorativi successivi alla spedizione ad esclusione degli articoli personalizzati di cui verrà informato il cliente relativamente alle tempistiche.

I tempi medi di consegna dall’inserimento dell’ordine sono i seguenti:

– Spedizione sulla Penisola: 1/2 giorni lavorativi dall’ affidamento del pacco al corriere

– Spedizione sulle Isole Maggiori (Sardegna, Sicilia): 2/3 giorni lavorativi dall’ affidamento del pacco al corriere

– Spedizione sulle Isole Minori (Capri, Ischia, Pantelleria, Elba, Lampedusa, etc.): 3/5 giorni lavorativi dall’ affidamento del pacco al corriere

I tempi di consegna indicati rappresentano il tempo normalmente richiesto per recapitare i prodotti e sono forniti unicamente a scopo indicativo, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte di Lamonarca.

  1. Modalità di consegna
  2. Per ogni ordine effettuato Lamonarca emetterà fattura del materiale spedito, ove richiesto, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004, oppure inserendola all’interno del pacco stesso. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
  3. La consegna standard con corriere espresso avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, i prodotti relativi saranno fatti rientrare nel magazzino di Lamonarca.

  1. 3. Nessuna responsabilità può essere imputata al Venditore in caso di ritardo nella consegna di quanto ordinato.
  2. Le spedizioni avvengono per conto del Cliente, con nostro Corriere Espresso convenzionato.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;

  1. 5. Nell’ eventualità il collo dovesse presentare danni visibili esterni alla consegna (come bagnatura, schiacciamento, aperture anomale o altro) e nel caso in cui il numero di colli non corrispondesse a quello ordinato, bisognerà immediatamente contestarlo a Lamonarca e allo stesso tempo il destinatario dovrà RIFIUTARE obbligatoriamente il pacco danneggiato.

Nel caso in cui il pacco risulti integro alla consegna non sarà possibile firmare con “RISERVA DI CONTROLLO”, come da regolamento interno di tutti i corrieri, la ricevuta di consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Lamonarca, per i casi sopra citati, sarà esente da ogni responsabilità per smarrimenti delle spedizioni o avarie dei pacchi.

Eventuali problemi inerenti la non corrispondenza della merce o la non completezza dei prodotti ricevuti, devono essere comunicati a Lamonarca all’ avvenuta consegna, che prenoterà il ritiro del prodotto sbagliato o invierà il prodotto mancante. I prodotti che non corrispondono a quanto ordinato non devono essere sconfezionati o aperti.

Il Cliente dal momento in cui riceve la merce non conforme e dal momento in cui denuncia il fatto, si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato.

  1. Nel caso di consegna su appuntamento, il Cliente viene contattato telefonicamente dal corriere per fissare la data di consegna e la fascia oraria (mattina o pomeriggio).

La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

La consegna dovrà avvenire necessariamente entro 3 giorni lavorativi dalla data del contatto telefonico.

  1. Responsabilità del Venditore
  2. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o al caso fortuito.
  3. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
  4. 3. In caso di disservizi legati al trasportatore l’Acquirente dovrà inviare una segnalazione al Venditore che procederà agli opportuni contatti con il Trasportatore. In caso di smarrimento del pacco o altre eventualità che causino una mancata o errata consegna, il Venditore, in accordo con l’Acquirente procederà o al rimborso o ad un nuovo invio dell’ordine.
  5. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza richiesta.
  1. Garanzie, modalità di assistenza e reclami
  2. Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente qualora il Prodotto venduto sia difettoso o non conforme al contratto (garanzia legale), nei limiti delle norme di diritto civile applicabili, con particolare riferimento agli artt. 114-135 del Codice del consumo.
  3. I Prodotti presentati nel Negozio Online possono essere soggetti alla garanzia commerciale (del produttore e del distributore). Le condizioni specifiche della garanzia convenzionale e la durata della stessa sono comunque indicate nel certificato di garanzia rilasciato dal garante e allegato al Prodotto.
  4. Il Venditore si impegna a consegnare al Cliente il Prodotto esente da vizi o difetti.
  5. 4. Il reclamo può essere presentato dal Cliente ad esempio in forma cartacea all’indirizzo via Ravanas n. 1, 70037, Ruvo di Puglia (BA), oppure in forma elettronica per posta elettronica all’indirizzo: vinicola@lamonarca.it. Qualora il reclamo riguardi il Prodotto, di norma è opportuna la restituzione dell’oggetto del reclamo insieme alla descrizione della non conformità al fine di agevolare al Venditore la procedura del suo esame.
  6. 5. Qualora il Prodotto venduto risulti essere difettoso, Il Cliente può:
  7. chiedere la riduzione del Prezzo oppure, in alternativa, il recesso dal Contratto di Vendita, salvo il diritto al risarcimento dei danni, a meno che il Venditore, tempestivamente e senza ulteriori disagi al Cliente, ripari il Prodotto difettoso o lo sostituisca con altro esente da difetti. Il prezzo dopo la riduzione dovrà essere proporzionale al prezzo definito nel contratto in modo che il valore del Prodotto difettoso corrisponda al valore del Prodotto senza difetto. Il Cliente non può risolvere il contratto in caso di difetto non significativo;
  8. richiedere la sostituzione del Prodotto con altro non difettoso o la rimozione del difetto del prodotto ricevuto. Il Venditore è tenuto a sostituire il Prodotto non conforme con altro esente o rimuovere il difetto in tempo ragionevole e senza ulteriori disagi al Cliente, in base alle norme di diritto civile applicabili.
  9. 6. Il Cliente, al posto dell’eliminazione del difetto eventualmente offerta dal Venditore, può richiedere la sostituzione del Prodotto con altro esente da difetti, a meno che il ripristino della merce allo stato conforme al contratto secondo le preferenze del Consumatore, non sia impossibile o troppo costoso rispetto alla soluzione proposta dal Venditore. Nel determinare i costi aggiuntivi da sostenere si prende in considerazione il valore del Prodotto conforme, la tipologia e l’importanza della non conformità, e si tiene altresì conto dell’inconveniente arrecabile al Consumatore con altra soluzione.
  10. Si raccomanda al Cliente di indicare nella descrizione della non conformità:(1) le informazioni e circostanze relative all’oggetto del reclamo, in particolare la tipologia e la data in cui si è avuta conoscenza della non conformità, (2) la richiesta del Cliente di rendere il Prodotto conforme al Contratto di Vendita o di ottenere la riduzione del prezzo o la dichiarazione dell’intenzione di esercitare il recesso dal Contratto di Vendita; nonché (3) i dati di contatto del soggetto reclamante – questo al fine di agevolare e velocizzare le procedure necessarie per esaminare il reclamo dal Venditore. I suddetti requisiti assumono forma di raccomandazione e non incidono sull’efficacia del reclamo presentato privo di descrizione.
  11. Il Venditore si impegna ad esaminare tempestivamente ogni reclamo del Cliente, e comunque non oltre 14 giorni dalla data del suo ricevimento. Qualora il Cliente abbia richiesto di sostituire l’oggetto o di rimuovere il vizio o abbia presentato la dichiarazione di riduzione del prezzo, determinando l’importo di tale riduzione, ma il Venditore non abbia risposto alla sua richiesta nel corso di 14 giorni dalla data del suo ricevimento, la richiesta di non conformità si considera accettata.
  12. Nel caso in cui, al fine di esaminare il reclamo da parte del Venditore o di esercitare i poteri del Cliente, derivanti dalla garanzia legale, sia necessaria la restituzione del Prodotto al Venditore, il Cliente è tenuto a restituire il Prodotto, a spese del Venditore.
  13. Il Venditore risponde a titolo di garanzia legale, qualora il vizio sia stato rilevato dal Cliente prima della scadenza del periodo di 2 anni dalla data di consegna del Prodotto. La domanda relativa alla rimozione del difetto o sostituzione del Prodotto con altro esente da vizi si prescrive nel termine di 1 anno dal giorno in cui si è verificato il difetto (o se ne è avuta conoscenza); tuttavia nel caso di Ordine presentato dal Consumatore- la decorrenza del termine di prescrizione non può compiersi prima della scadenza del termine di cui alla prima frase di questo punto.
  14. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
  1. Obblighi del Venditore per prodotti difettosi, prova del danno e danni risarcibili
  2. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
  3. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. Allo stesso modo non sono attribuibili a responsabilità del Venditore i difetti che derivano dal cattivo e/o erroneo utilizzo dei beni acquistati, da cause esterne (es. urti, cadute, ecc.), dalla noncuranza e dall’uso improprio.
  4. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno, anche attraverso descrizioni, fotografie e mezzi a disposizione del danneggiato.
  1. Obblighi dell’Acquirente
  2. 1. L’Acquirente si obbliga a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal presente contratto.
  3. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto ricevuto via e-mail in allegato alla conferma dell’ordine di acquisto.
  4. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente – il quale ne dà atto – prima della conferma di acquisto, attraverso procedure telematiche.
  1. Diritto di recesso
  2. Il Consumatore che ha concluso un contratto a distanza può recedervi senza fornire alcuna motivazione e senza incorrere in spese diverse da quelle previste dalla legge, entro il termine:
  1. 14 giorni dal giorno di cui al successivo articolo 11.3 (di seguito: “Diritto legale di recesso”);
  2. da 15 a 100 giorni dal giorno di cui al successivo articolo 11.3 (di seguito: “Proroga del diritto di recesso”) – fatto salvo il successivo articolo 11.11.

Quanto sopra non si applica a un contratto il cui oggetto della prestazione sia un bene non prefabbricato prodotto secondo la specificazione del Cliente o che serva a soddisfare le sue esigenze individuali. L’esercizio di uno dei diritti di cui sopra non pregiudica altri contratti, in particolare nella misura in cui:

  1. sono stati conclusi insieme al contratto oggetto della dichiarazione di recesso a seguito dell’invio simultaneo di più Ordini da parte del Cliente, oppure
  2. il Venditore ha subordinato la conclusione o il contenuto del contratto oggetto della dichiarazione di recesso alla conclusione di un altro contratto, a causa del rapporto diretto tra i Prodotti.

Per rispettare il termine, basterà inviare un’adeguata dichiarazione prima della scadenza all’indirizzo del Venditore. Il Consumatore ha il diritto di presentare esplicita dichiarazione di recesso dal Contratto di Vendita. La dichiarazione di recesso dal Contratto di Vendita potrà essere presentata come segue:

  1.  per iscritto all’indirizzo: via Ravanas n. 1, 70037, Ruvo di Puglia (BA);
  2. per via posta elettronica all’indirizzo e-mail: vinicola@lamonarca.it;
  3. attraverso il modulo di recesso in allegato al presente Regolamento.
  4. Il Consumatore potrà avvalersi del modulo standard per l’esercizio del diritto di recesso, pur non essendo obbligatorio seguire tale procedura.
  5. Il periodo previsto per l’eventuale dichiarazione di recesso dal Contratto di Vendita decorre dal giorno in cui il Consumatore o una persona da egli indicata, esclusa la compagnia di spedizioni, risulti in possesso del Prodotto, e nel caso in cui il Contratto di Vendita:
  6. comprenda più Prodotti consegnati separatamente, parzialmente o in più soluzioni- dal momento in cui il Consumatore entra in possesso dell’ultimo Prodotto, di una sua parte o di un lotto; oppure
  7. consista in consegna regolare dei Prodotti durante un determinato periodo – dal momento in cui il Consumatore entra in possesso del primo Prodotto.
  8. Il valido esercizio del diritto di recesso dal Contratto stipulato a distanza pone termine alle obbligazioni delle parti.
  9. Il Venditore è tenuto a rimborsare i pagamenti ricevuti dal Consumatore, compresi costi di consegna del Prodotto (fatti salvi costi supplementari, qualora il Cliente abbia espressamente scelto un tipo di consegna diverso da quello meno costoso e standard offerto dal Negozio Online), senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto.
  10. Nel caso in cui il Consumatore richieda di usufruire del Diritto legale di recesso, il Venditore esegue il rimborso dell’importo versato dal Consumatore utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altri mezzi e a condizione che non debba sostenere alcun costo supplementare. Nel caso in cui il rimborso non può essere effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore perché il Venditore non supporta più un determinato metodo di pagamento, il Venditore effettuerà il rimborso utilizzando un metodo di pagamento che corrisponda il più possibile alle caratteristiche del metodo di pagamento precedentemente utilizzato dal Consumatore.
  11. Il Consumatore è tenuto a restituire il Prodotto al Venditore o trasmetterlo a persona autorizzata dal Venditore a ricevere tali beni, a meno che il Venditore abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, senza indebito ritardo e non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore l’intenzione di recedere dal contratto. Il termine è considerato rispettato qualora la restituzione del Prodotto avvenga prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il Consumatore potrà restituire il Prodotto all’indirizzo: via Ravanas n. 1, 70037, Ruvo di Puglia (BA). Si prega di allegare, qualora possibile, la prova d’acquisto del Prodotto oppure una prova elettronica d’acquisto del Prodotto stampata.
  12. Nel caso in cui il Consumatore richieda di avvalersi del diritto di recesso riconosciutogli dalla legge, diventa responsabile della riduzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del prodotto oltre l’uso necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del Prodotto. La responsabilità del Consumatore può includere soprattutto l’impossibilità di immissione in commercio del Prodotto con le caratteristiche del Prodotto integro, gli eventuali costi della riapposizione di etichette e componenti di protezione sul Prodotto, nonché gli eventuali costi per ristabilire la natura del Prodotto in modo da consentire la sua reimmissione in commercio nel Negozio Online, ivi compresi i costi di revisione del Prodotto da parte del tecnico specialista e i costi di rimozione dei difetti riscontrati durante tale revisione (nella misura in cui tali difetti si considerano conseguenze di una manipolazione del prodotto da parte del Consumatore oltre l’uso necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del Prodotto)
  1. Risoluzione del contratto
  2. Qualora una Parte sia inadempiente nei confronti dell’altra con riguardo ad uno qualsiasi degli obblighi di cui al presente contratto, l’altra Parte potrà richiederne la risoluzione ai sensi degli art. 1453 c.c. e ss., fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno.
  3. Ai sensi dell’art. 1456 c.c., la parte che intenda avvalersi della risoluzione ne darà comunicazione alla controparte mediante invio di raccomandata a/r o PEC (Posta Elettronica Certificata), indicando la motivazione; gli effetti della risoluzione decorrono dalla data di ricezione della comunicazione di risoluzione risultante dalla ricevuta riconsegnata alla Parte che risolve e l’Acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
  1. Mancato ritiro del pacco
  2. Premesso che il ritiro del prodotto è uno specifico obbligo del Cliente, al momento dell’affidamento dell’Ordine al corriere selezionato, il Venditore invierà specifica mail con la quale informerà l’Acquirente dell’imminente consegna, anche attraverso il link della spedizione.
  3. Il corriere effettuerà un primo tentativo di consegna alla data indicata dal tracking, in caso di mancata consegna procederà ad un secondo tentativo, salvo necessità di correzioni e variazioni dell’indirizzo per le quali dovrà attivarsi l’Acquirente stesso.
  4. Fatto il secondo tentativo ad esito negativo per la consegna, il pacco risulterà in giacenza presso il Corriere nel termine stabilito ed indicato dalla pagina di tracking stesso. In base al Corriere, la giacenza può essere sbloccata o contattando lui direttamente o contattando il servizio Clienti del Venditore.
  5. Scaduto il periodo di giacenza, l’Ordine viene restituito al Venditore e lo stesso informerà l’Acquirente che potrà richiedere nuovamente la spedizione a sue spese entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della comunicazione. Tale ipotesi non si configura in caso di acquisto con pagamento in contrassegno; in tal caso l’ordine, una volta rientrato presso il Venditore, viene immediatamente smantellato.
  6. Se anche in questa ipotesi l’Ordine non venga reclamato, il Venditore comunicherà che il contratto è risolto di diritto e procederà al rimborso di quanto pagato dall’Acquirente e a smantellare il pacco entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione inviata; assieme al rimborso verranno eliminati anche i punti fagiana accreditati e i codici sconto utilizzati non saranno ripristinati
  7. Laddove il Venditore non fosse nelle condizioni di poter restituire il prezzo pagato a causa di incompatibilità del metodo di pagamento utilizzato all’acquisto con un accredito automatico, chiederà all’Acquirente di indicare le coordinate bancarie sulle quali voglia ricevere il rimborso. Decorsi dieci giorni senza ricevere riscontro, il Venditore emetterà un buono acquisti pari al valore del prezzo da rimborsare e lo invierà agli indirizzi di contatto dell’Acquirente. Con l’emissione del buono, l’Acquirente non avrà altro da pretendere nei confronti del Venditore.
  1. Disposizioni per i Clienti non consumatori.
  2. Il presente articolo 14 del Regolamento riguarda esclusivamente i Clienti non Consumatori.
  3. Il Venditore ha il diritto di recedere dal Contratto di Vendita concluso con il Cliente non Consumatore entro 14 giorni dalla data della sua stipulazione. Il recesso dal Contratto di Vendita, in tal caso, può verificarsi senza indicarne le ragioni e non comporta per il Cliente non Consumatore alcun obbligo rispetto al Venditore.
  4. Nel caso dei Clienti non Consumatori, il Venditore ha il diritto di limitare le forme di pagamento disponibili, includendo l’esigenza del pagamento anticipato di una parte o di tutti gli oneri indipendentemente dal metodo di pagamento selezionato dal Cliente e dalla stipulazione del Contratto.
  5. Dal momento dell’affidamento del Prodotto dal Venditore alla compagnia di spedizione, al Cliente non Consumatore vengono attribuiti diritti e doveri legati al Prodotto. In particolare il rischio di perdita accidentale o danneggiamento del Prodotto grava sul Cliente non Consumatore; il Venditore, in tal caso, non assume la responsabilità della perdita, difetto o danneggiamento del Prodotto dovuti dal momento della ricezione del Prodotto da parte della compagnia di spedizione fino alla consegna al Cliente, nonché del ritardo nel trasporto della spedizione.
  6. Si esclude la garanzia legale di conformità del Prodotto da parte del Venditore nei confronti del Cliente non Consumatore.
  7. Nel caso dei Clienti non Consumatori, il Venditore può disdire il Contratto di Prestazione di Servizi o qualsiasi altro contratto di licenza stipulato in base al Regolamento con effetto immediato e senza fornirne la causa tramite l’invio al Cliente di apposita dichiarazione sotto qualsiasi forma.
  8. Né il Venditore né i suoi dipendenti, rappresentanti e mandatari autorizzati assumono la responsabilità di ogni danno subito, compresa la perdita di profitti nei confronti del Cliente, dei suoi subappaltatori, dipendenti, rappresentanti e/o mandatari autorizzati, salvo che il danno sia stato causato intenzionalmente.
  9. 8. In ciascun caso imputabile alla responsabilità del Venditore, dei suoi dipendenti, rappresentanti e mandatari autorizzati, tale responsabilità nei confronti del Cliente non Consumatore, indipendentemente dalla base giuridica, risulta limitata- sia per un unico reclamo che per ogni reclamo in totale- in misura del Prezzo pagato e delle spese di spedizione derivanti da ultimo Contratto di Vendita, comunque non oltre 250,00 EUR.
  10. Ogni controversia tra il Venditore e il Cliente non Consumatore sarà affidata al foro competente per la sede del Venditore.
  11. Rispetto ai Clienti non Consumatori, il Venditore può, in qualsiasi momento, apportare modifiche al Regolamento ai sensi delle normative generalmente vincolanti.
  1. Tutela della riservatezza e del trattamento dei dati dell’Acquirente
  2. I Dati Personali del Cliente sono elaborati dal Venditore il quale è da considerarsi “Titolare del Trattamento” dei dati personali.
  3. L’indicazione dei Dati Personali dal Cliente è volontaria, ma è indispensabile per l’apertura dell’Account, per la fruizione di alcuni Servizi Elettronici e per la stipulazione del Contratto di Vendita.
  4. Il Venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali rispetto alle previsioni della normativa in materia di privacy di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
  5. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Venditore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito e dalle informative specifiche.
  1. Risoluzione delle controversie e piattaforma ODR
  2. Il consumatore ha la facoltà di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D.lgs del 4 marzo 2010 n. 28, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
  3. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013 il Venditore informa l’Acquirente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce anche una fonte d’informazione sulle forme di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i Consumatori e gli Imprenditori.
  4. Il Venditore, tuttavia, invita l’Acquirente ad utilizzare il canale “Contattaci” disponibile al link https://www.frantoiolamonarca.it/content/11-contatti per risolvere direttamente ogni tipo di questione.
  5. Il ricorso a ulteriori sistemi stragiudiziali per la risoluzione di controversie ha carattere facoltativo e presuppone l’assenso formale di tutte le parti.
  1. Legge applicabile e foro competente
  2. Il presente contratto di vendita online è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà competente il Tribunale del luogo dove l’Acquirente, in qualità di consumatore, ha la propria residenza.
  3. Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute nel presente contratto di vendita online sia considerata non valida, nulla o inapplicabile per qualsivoglia motivo, tale disposizione sarà ritenuta separata e non inciderà sulla validità e sull’applicabilità delle altre disposizioni.

 

Allegati:

 

MODULO STANDARD PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

– Spettabile:

Azienda Vinicola ed Olearia di F. Lamonarca

via Ravanas n. 1,

70037 – Ruvo di Puglia (BA)

– Con la presente io/noi(*) notifico il recesso dal mio/nostro(*) contratto concluso per l’acquisto(*)per la consegna(*) dei seguenti beni/servizi: ________________________

– ordinato il (*) / ricevuto il(*)

– Numero dell’Ordine (se pertinente; facoltativo)

– Nome e cognome dell’acquirente (i)

– Indirizzo dell’acquirente (i)

– Firma dell’acquirente (i) (nel caso il modulo venga spedito in cartaceo)

– Data

(*) Cancellare le voci non pertinenti

Documento aggiornato al 19 aprile 2023.